Informativa della Privacy

In questo documento si descrivono le modalità di gestione del sito web www.rivieraaziende.it (“Sito”), con riferimento al trattamento di dati personali degli utenti (“Utente/Utenti”) che lo consultano.

È un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, così detto Codice in materia di protezione dei dati personali (“Codice Privacy”) e dell’articolo 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”), a tutti coloro che visitano il Sito e/o interagiscono con i servizi web di Riviera Aziende accessibili attraverso il Sito.

L’informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link presenti sul Sito.

1. Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Riviera Aziende di Roberto Espis, con sede legale in Via Rella n° 3 int.6, 17100 Savona (SV), mail info@rivieraaziende.it, (di seguito “Riviera Aziende” o “Titolare”).

2. Tipologie di dati trattati

2.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano (i) gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, (ii) gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, (iii) l’orario della richiesta, (iv) il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, (v) la dimensione del file ottenuto in risposta, (vi) il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore) ed (vii) altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Su questo sito vengono utilizzate le seguenti tipologie di cookie:

2.2.1 Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del sito.
In questo sito internet vengono utilizzati solo cookie tecnici, cioè quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’Utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice privacy).

Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web:

  • cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
  • cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad es., la lingua, ecc.) al fine di migliorare il servizio reso all’utente stesso.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice.

L’acquisizione e il trattamento dei dati derivanti dall’utilizzo dei cookie tecnici è obbligatorio per la consultazione del sito. In caso di opposizione da parte dell’utente non sarà possibile la visione completa e corretta del sito.

Al momento questo sito non installa cookie di profilazione di prima parte e i cookie di Google Analytics sono stati anonimizzati.

2.2.3 Cookie di profilazione di Terze Parti

Questo tipo di cookies consente ad un gestore di un sito internet di poter mostrare pubblicità mirata agli utenti che hanno visitato il proprio sito in base ai loro interessi attraverso la rete pubblicitaria di Google o su altri siti pubblicitari. La pubblicità mostrata si basa sulle pagine web visitate in precedenza dall’utente e viene mostrata in seguito su altri siti internet che consentono la visualizzazione di campagne di Remarketing. Le campagne di Remarketing possono essere realizzate tramite servizi offerti da parti terze (come ad esempio lo strumento Google Adwords Remarketing). Le campagne di Remarketing generano cosiddetti cookies di profilazione.
Utilizziamo questo tipo di cookie solo previo consenso reso dall’utente.
E’ possibile modificare la scelta e/o disattivare la pubblicità mirata tramite Google al seguente link:
www.google.com/settings/ads/onweb/
oppure
http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte

2.2.3 Altri cookie di Terze Parti

Attraverso la navigazione del sito l’utente potrà ricevere cookie di terze parti.
I cookie di terze parti vengono impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Elenco dei cookie di terze parti utilizzati da questo Sito:

– addtoany.com
- youtube.com

E’ possibile agire direttamente sul proprio browser gestire i cookie secondo le proprie preferenze.
Si indicano di seguito le pagine dei fornitori di browser che illustrano in dettaglio come agire sulle preferenze privacy e tracciamento in base al tipo di browser utilizzato dall’utente:
Mozilla Firefox
Google Chrome
Safari 6/7
Safari 8
Internet Explorer
Safari iOS (mobile)
Opera

2.3 Dati forniti volontariamente dall’utente

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, nome, cognome, indirizzo, telefono, email, etc. – in seguito, “dati personali” o anche dati) comunicati dall’Utente in occasione della registrazione alle pagine web del Sito o al form di registrazione del Titolare, della compilazione e invio di un form di contatto al Titolare o, comunque, di ogni altra richiesta.
L’Utente si assume la responsabilità dei dati di terzi pubblicati o condivisi mediante il Sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

3. Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali dell’Utente da parte del Titolare è finalizzato a:

  1. perseguire, conformemente all’art. 6.1, lett. f) del GDPR, un proprio legittimo interesse, consistente nel garantire la sicurezza del Sito e delle informazioni sullo stesso scambiate, ossia la capacità di tale Sito di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o ad atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi e la sicurezza dei relativi servizi offerti o resi accessibili;
  2. permettere all’Utente, di inviare richieste di informazioni e al Titolare di fornire all’Utente l’eventuale riscontro alle richieste formulate;
  3. rendere possibile la registrazione e l’autenticazione dell’Utente;
  4. per finalità di marketing solo con vostro specifico e distinto consenso conformemente all’art. 23 e 130 Codice della Privacy e art. 7 del GDPR: invio via mail di newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti e servizi del Titolare;
  5. consentire al Titolare, di ricevere i dati personali dell’Utente tramite Facebook, e altri ed altri social network di cui l’utente fornisca eventualmente dati di contatto;
  6. per esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa;
  7. per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità.

Le finalità di cui alle lettere c), d) ed e) saranno perseguite esclusivamente dopo che l’Utente avrà espresso il proprio consenso specifico e libero consenso a tali trattamenti, rimanendo intesa la possibilità per quest’ultimo di richiedere sempre l’esclusione di alcune modalità di comunicazioni automatizzate o tradizionali.

4. Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

A parte quanto specificato con riferimento ai dati di navigazione, che sono necessari al fine di consentire la corretta funzionalità del Sito, ai cookie, in relazione ai quali si prega di prendere visione della relativa cookie policy, gli Utenti sono liberi di fornire i propri dati personali per formulare richieste di informazioni e per iscriversi al Sito. Il mancato conferimento dei dati, comporta l’impossibilità di ottenere quanto richiesto e utilizzare il servizio di Riviera Aziende.

5. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con sistemi informatici e automatizzati, quali ad esempio email, database, fogli di calcolo, web service per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.
Si precisa, in particolare, che i dati personali dell’Utente sono oggetto di trattamento da parte di soggetti debitamente incaricati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati e/o nominati, opportunamente istruiti e resi edotti dai vincoli imposti dalla legge, nonché mediante l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la tutela della Sua riservatezza e ad evitare i rischi di perdita o distruzione, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra.

6. Comunicazione e diffusione dei dati

E’ fatta salva, in ogni caso, la comunicazione di dati a società espressamente incaricate a svolgere determinate prestazioni nell’ambito dell’attività svolta dal Titolare e/o, in generale, in suo favore, che opereranno in qualità di titolari autonomi e/o responsabili del trattamento, nonché la comunicazione e/o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione dei reati.
I dati non sono soggetti a diffusione.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà essere sempre richiesto al Titolare del trattamento.

8. Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione avviene su server ubicati all’interno dell’Unione Europea presso la società Aruba SpA. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà la facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra – UE. In tal caso, il Titolare assicura sin da ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione europea.

7. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15 e ss. del GDPR, l’Utente ha il diritto di ottenere:

  1. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e l’accesso agli stessi;
  2. una copia dei Suoi dati personali;
  3. la rettifica dei Suoi dati personali eventualmente inesatti;
  4. la cancellazione dei Suoi dati personali;
  5. la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;
  6. in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che Lei ci ha fornito o che Lei stesso ha creato – esclusi i giudizi creati dal Titolare e/o dagli incaricati ex art. 4 del Codice Privacy / dalle persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del GDPR – e di trasmetterli, direttamente o per mezzo del Titolare, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati);
  7. l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle categorie di dati personali trattati;
    3. delle finalità e modalità del trattamento;
    4. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    5. degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili;
    6. del periodo di conservazione dei Suoi dati personali o dei criteri utili per la determinazione di tale periodo;
    7. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o di incaricati ex art. 4 del Codice Privacy / persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del GDPR;
    8. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando Vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    9. la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    10. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  8. L’Utente, inoltre, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per esercitare i suddetti diritti, gli Utenti possono inviare una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del Titolare, di cui al precedente art. 1, indicando in oggetto “Privacy esercizio dei diritti”.
La informiamo, da ultimo, che qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del GDPR.

8. Durata del trattamento e conservazione dei dati personali

I dati personali dell’Utente saranno trattati dal Titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento di cui al precedente articolo 3, dopodiché verranno conservati unicamente in esecuzione degli obblighi di legge vigenti in materia, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un proprio diritto, in caso di contenziosi e precontenziosi.
L’utente può sempre richiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei dati.

9. Modifiche

Il presente documento costituisce la Privacy Policy del Sito che può essere, in qualsiasi momento, modificata e/o aggiornata. Qualora il Titolare intenda trattare i dati personali degli Utenti per finalità diverse rispetto a quelle previste al precedente art. 3, si impegna a fornire agli Utenti, prima di tale ulteriore trattamento, adeguate informazioni in merito a tali diverse finalità e di effettuare tale ulteriore trattamento nel rispetto della normativa vigente.

10. Reclami

La informiamo, da ultimo, che qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del Regolamento. A questa pagina http://www.garanteprivacy.it/home/urp

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La presente Privacy policy è stata aggiornata il 10/07/2018. Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati in questa pagina.